Rootical Foundation (+Dj Ardimann)

Rootical Foundation – Reggae Family since 2006

E’ una reggae band proveniente dalla provincia di Milano. Nel 2006 ha pubblicato il suo album di debutto.

Nel 2012 il cd HUMAN RIGHTS concept album dedicato ai diritti umani: parte del ricavato è stato devoluto all’associazione STAND UP FOR JAMAICA Onlus
HUMAN RIGHTS conteneva importanti collaborazioni con artisti nazionali e internazionali quali
RAPHAEL, SUN SOOLEY(from Senegal) and PIERODREAD.
Nel 2014 è stato pubblicato RELOAD EP: tra i brani spicca SMILE feat. ROMAIN VIRGO, artista Jamaicano (combination unica a livello europeo) e un altro featuring con ROOTSMAN I (Train To Roots).
Nel 2016 un altro Ep intitolato FORWARD che contiene un brano con ATTILA
Durante più di dieci anni di attività hanno suonato nei maggiori festival reggae italiani:
Balla coi Cinghiali (Liguria), Reggae Radio Station Summer Festival (Milano)
Filagosto Festival (BG), POsitive River Festival e Campo Volo Reggae Fest (Emilia Romagna)
Bababoom Festival (Marche), Lago Verde (Toscana), in Puglia, Veneto, Trentino..
Hanno suonato più volte in Svizzera (tra cui Lake Side Festival a Lugano nel 2016)
OVERJAM, a Tolmin, SLOVENIA (2013 and 2014)
al Chiemsee Summer 2014, GERMANIA,
e infine anche al ROTOTOM SUNSPLASH SPAGNA nel 2016


Ardian Ardimann Nika

Ardian (Adriano), classe 1976, albanese di origine, dal 2004 cittadino italiano. Da piccolo rimase affascinato dalle radio italiane e non solo, che ascoltava di nascosto, a causa di un regime comunista tra i più rigidi della storia.

Giunto in Italia a 14 anni, intorno ai 16 comincia a fare lo speaker nelle radio locali. Ed è proprio in radio, a Rete 104, che incontra Tode, col quale successivamente comincia a collaborare nella trasmissione Inner Vibes.
Da quel momento comincia a girare con gli altri componenti di Mother inc. proponendosi in giro qua e là e nella location storica della Vespa di Domaso. È li che si forma il carattere di Ardimann Mc (gioco di parole tra il nome Ardian e lʼamore per la reggae music), che lo porta, party dopo party, alla finale del primo Mc contest italiano, vinto nel 2004 al Maffia club di Reggio Emilia. Nel corso degli ultimi anni sviluppa il suo stile eclettico grazie a collaborazioni con dj che propongono stili sempre differenti.

È facile trovarlo a fare l’Mc in una serata house anche se con reggae e drum’n’bass da il meglio di se! Dal 2005 al 2007 presenta “Lifegate Groove” con Tode su Lifegate Radio, dando alla dnb e alla bass culture un’apertura verso i club, grazie anche alla ormai decennale residenza mensile al Magnolia di Milano .

Non vedente dalla nascita, crede nell’energia che si sprigiona in un buon party, ed è quella che cerca di trasmettere al pubblico.